biglietto san valentino con cuori ricamati raccolta tutorial

 

Come fare un biglietto di San Valentino originale con un cuore ricamato su carta.

Per accompagnare un regalo, magari la tradizionale confezione di cioccolatini, o anche da solo, un bigliettino romantico è un modo per esprimere in modo creativo l’amore e l’affetto che nutriamo per una persona.

Per questo vi propongo una piccola raccolta di biglietti che riunisce il classico materiale da bigliettini (la carta) con una tecnica più insolita per scrittura e il decoro del biglietto: il ricamo.

Biglietti ricamati – Tutorial

Tre dei tutorial mostrano come ricamare cuori su carta con diversi effetti, uno di questi suggerisce anche l’idea di ricamare il messaggio d’amore, e uno invece riprende la sagoma del cuore che però viene decorata con nastro invece che con filo da ricamo.

Vediamoli:

 

1 Biglietto ricamo cuore lineare:

biglietto ricamo cuore lineare tutorial

Un cuore semplice, ricamato in modo lineare e ordinato.

Un tutorial scritto (in inglese) ma con le fotto di tutti i passaggi.

Qui il tutorial.

 

2 Biglietto ricamo cuore e scritta:

biglietto ricamo cuore e scritta tutorial

La sagoma del cuore e la tecnica è molto simile a quella del tutorial precedente, cambia solo il verso del ricamo e l’idea aggiuntiva di ricamare anche il messaggio scritto.

Il procedimento è semplice è consiste nel riportare la scritta con una matita e poi di praticare dei fori con un ago a distanza regolare; per ricamarlo si usa il punto base del ricamo classico, detto punto indietro.

Qui il tutorial.

 

3 Biglietto ricamo cuore video tutorial:

biglietto ricamo cuore video tutorial

Molto simile al tutorial numero 1, qui la differenza è nell’effetto più artistico: le linee del ricamo non seguono uno schema preciso e la fonte è un bel video tutorial che mostra passo passo come realizzarlo.

Dal canale YouTube My Candy Country:

 

 

4 Biglietto cuore ricamato con nastro:

biglietto ricamo cuore con nastro

Il biglietto ricamato numero 4 è realizzato con la stessa tecnica dei precedenti, le uniche differenze sono che qui la sagoma interna rimane vuota e il ricamo segue solo il contorno del cuore e che al posto del sottile filo da ricamo si usa del nastrino. Ovviamente qui i fori non si realizzano con l’ago ma con una perforatrice in quanto devono essere più  larghi per far passare il nastrino.

 

AGGIORNAMENTO….

…e si aggiunge anche il tutorial numero 5 che ho trovato poco dopo la pubblicazione di questo post…

5 DIY Biglietto cuore ricamato modello da stampare:

diy biglietto cuore ricamato modello da stampare

Un tutorial completamente in italiano per fare un biglietto con cuore ricamato e anche origami, con le spiegazioni di tutti i passaggi e soprattutto il modello gratis da scaricare.

Qui il tutorial.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.