lampade fai da te bicchieri vino tutorial cartamodello

 

Lampade fai da te con bicchieri da vino: una bella idea illuminare una cenetta o un ambiente rilassante per le serate di relax.

Due tutorial con due modalità differenti per realizzare delle lampade con la carta (anche da riciclo) e dei calici da vino o da brandy (importante e che siano bicchieri con stelo).

Il materiale necessario di base è un calice da vino e delle candele tipo tea light.

 

lampada fai da te bicchieri vino carta riciclata video tutorial

 

Il primo tutorial mostra come realizzare la parte del paralume disegnando da se la sagoma, riciclando la carta da regalo, ma si può fare anche utilizzando una carta decorata acquistata appositamente.

Per la realizzazione delle lampade seguendo questo tutorial, oltre ai bicchieri e alle candele occorrono forbici, la carta scelta per il paralume e della colla stick.

Il sistema è facile e per disegnarlo bastano un piatto piano (per la circonferenza esterna) e un tappo dei barattoli o in alternativa un piattino (per quella interna).

Una volta disegnati i cerchi e ritagliata la “ciambella” basterà dividere in due per avere due sagome pronte da incollare per realizzare due paralumi.

Dal canale YouTube di My Candy Country ecco il video tutorial passo passo:

 

 

Con il secondo tutorial invece non occorre disegnare la sagoma perché è già pronta da stampare e ritagliare.

 

lampada fai da te bicchieri vino modello da stampare tutorial

 

Ci sono si modelli di carte decorate in stile floreale (molto giappo) e le spiegazioni in italiano per realizzare una lampada con bicchieri da vino.

Per la realizzazione delle lampade seguendo questo tutorial, oltre ai bicchieri a alle candele occorrono forbici, taglierina e cartoncino a grammatura media; non occorre invece la colla perché le sagome prevedono delle linguette a incastro.

Vai al tutorial lampade fai da te bicchieri vino giapponesi.

 

Suggerimenti in più:

  • si può usare anche della cartoncino bianco e dipingere i motivi con pennarelli o con acquarelli per realizzare la fantasia che più piace o che si adatta di più all’occasione;
  • non è detto che i paralume debbano essere totalmente coprenti ma si possono intagliare con la tecnica del paper cutting per creare dei giochi di luce;
  • oltre a essere decorative si possono usare queste lampade fai da te anche per l’aroma terapia; basterà qualche goccia di olio essenziale sul fondo del bicchiere;
  • se si desidera si può decorare la base dello stelo del bicchiere con fiocchetti in nastro o in spago. 

 

Lampade fai da te con bicchieri da vino Tutorial Modello
Tag:

Un pensiero su “Lampade fai da te con bicchieri da vino Tutorial Modello

  • 28/06/2017 alle 17:07
    Permalink

    Probabilmente dirò una sciocchezza, ma… se sopra al calice si inserisce come paralume uno di quei bicchieri monouso in cartoncino (magari tagliando il fondo per far respirare la fiamma)?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *