cucire accappatoio bambini tutorial cartamodello

 

 

Se imparare a cucire un accappatoio per bambini e neonati conviene tutto l’anno in estate è sicuramente più utile.

Tra vacanze al mare e pomeriggi in piscina l’accappatoio diventa il migliore amico di un bambino durante i mesi estivi 🙂

Per questo ho realizzato una bella raccolta di tutorial per diversi modelli, sia per bambini che per neonati con diversi gradi di difficoltà quindi in questo post troverai sicuramente il tutorial che fa per te, dal più semplice al più curato e rifinito degli accappatoio.

Accappatoio fai da te

Per realizzare un accappatoio fai da te per bambini e neonati non occorrono particolari capacità da sarta, un modello base si può realizzare con poche e semplici cuciture quindi è alla portata anche delle principianti con il cucito.

Per chi invece è più abile con la macchina da cucire ci sono tutorial che permettono di cucire un accappatoio per il proprio bambino che non ha nulla da invidiare a quelli che vendono nei negozi.

Io ho raccolto un po’ di tutto, sia come facilità di esecuzione sia come tipologia di tutorial, selezionando sia spiegazioni scritte che video tutorial che mostrano passo passo come tagliare il modello (o dove è previsto con il cartamodello pronto da stampare) e come cucirlo.

 

Materiali per accappatoio fai da te

Un accappatoio per bambini si può realizzare con:

  • solo tessuto di spugna
  • tessuto di spugna bordato con sbieco
  • tessuto di spugna accoppiato a stoffa di cotone colorata
  • tessuto in spugna tipo nido d’ape, con o senza bordino, con o senza applicazione di stoffa
  • in tessuto microfibra (magari si può acquistare un telo in microfibra a pochissimi soldi di quel famoso negozio di articoli sportivi)
  • riciclando un normale telo mare o un telo bagno

Tutti questi materiali vanno bene e si possono scegliere indipendentemente dal modello che si decide di realizzare.

E adesso, andando al sodo, partiamo con i link ai tutorial andando in ordine di età, quindi con le spiegazioni per gli accappatoi per neonati

Cucire accappatoio per neonati – Tutorial

 

 

accappatoio neonato come cucirlo da indossare spiegazioni

 

Il primo tutorial è dedicato a spiegare come realizzare un accappatoio per neonati un po’ particolare e sicuramente interessante.

E’ un telo che la mamma può annodarsi al collo prima di mettere il bambino nell’acqua del bagnetto in modo da averlo subito a portata di mano appena il bagnetto è finito.

Le spiegazioni sono tutte in italiano e sono di Chiara di LeCoseDiChiara.

VAI AL TUTORIAL

 

accappatoio neonato facile da fare tutorial

 

Per quanto riguarda un modello base di accappatoio per neonati questo è il modello più facile e veloce da realizzare.

Non occorre saper cucire lo sbieco o avere altre competenze in campo sartoriale.

Praticamente si realizza un cappuccio partendo da un rettangolo di stoffa e poi si cuce su un normale telo di spugna, niente di più facile quindi anche se le spiegazioni sono in inglese basterà guardare le foto per capire il procedimento.

Ovviamente adattando le misure questo modello va bene anche per bambini più grandi e da utilizzare sia in casa che al mare o in piscina.

VAI AL TUTORIAL

 

 

Nel video sopra invece la spugna viene rifinita con sbieco (ci sono anche spiegazioni per realizzarlo) in cotonina colorata e abbellito con una taschina sempre in fantasia.

Anche qui comunque è un modello molto facile da realizzare per un accappatoio da neonati da usare dopo il bagnetto.

L’autrice del video tutorial è la sarta e modellista Sara Sciaccaluga per DeaByDay e qui potete leggere le spiegazioni scritte.

 

 

accappatoio neonato come cucirlo spiegazioni

 

Questo modello ad occhio e simile all’accappatoio precedente ma il modo di realizzarlo è diverso; il cappuccio non è ricavato attraverso piegatura ma è applicato sopra, in ogni caso resta un modello facile da fare.

Per chi volesse ci sono anche le spiegazioni per applicare al cappuccio una striscia di tela aida da ricamare a punto croce con il nome del bambino o con piccoli decori.

Le spiegazioni con tutte le foto sono in italiano e sono di Cucireamacchina.com.

VAI AL TUTORIAL

 

Cucire accappatoio per bambini – Tutorial

 

accappatoio bambino facile da cucire tutorial

 

Qui si passa a modelli di accappatoio per bambini più grandi.

Il sistema è molto simile al modello più semplice di accappatoio per neonati linkato sopra, uniche differenze sono appunto la taglia e il cappuccio che in questa versione ha l’orlo ripiegato ed è leggermente sagomato (tutorial inglese)

VAI AL TUTORIAL

accappatoio con cappuccio tutorial

Modello identico al precedente, anche qui cambia il cappuccio che è leggermente più arrotondato.

Potevo anche fare a meno di segnalare anche questo visto che è molto simile ai precedenti ma mi piaceva l’idea di fornire diverse alternative per realizzare il cappuccio e anche diverse versioni di colori/fantasie per dare spunti anche dal punto degli abbinamenti per creare accappatoi super colorati e originali (tutorial in inglese).

VAI AL TUTORIAL

 

Accappatoio modello poncho – Tutorial e Cartamodello

 

Non potevano mancare in questa raccolta dei tutorial per cucire un accappatoio modello poncho.

E’ un modello perfetto per i bambini che hanno già imparato a camminare e che non stanno buoni buoni tra le braccia della mamma avvolti nel loro bell’asciugamano.

Con questo modello il bambino rimane coperto e riparato dall’aria fino a quando non è completamente asciutto e nel frattempo può sgambettare in giro e continuare i suoi giochi.

 

accappatoio poncho bambini tutorial cartamodello

 

 

La prima  risorsa che vi segnalo è un video tutorial completo anche di cartamodello già pronto da stampare per bambini dai 4 agli 8 anni.

Le spiegazioni sono in spagnolo ma basta guardare le immagini per comprendere il procedimento perché è abbastanza facile; unici punti critici in cui è importante prestare molta attenzione e ricorrere a delle conoscenze avanzate è la parte che riguarda come piegare per cucire la bordatura finale prima di risvoltarlo e la parte dedicata all’apertura del collo.

Forse può risultare un pochino difficile per chi è alle prime armi ma ci tenevo a inserirlo nella raccolta perché è una gran bella risorsa gratuita del web per realizzare un accappatoio poncho che le più esperte sicuramente apprezzeranno (se non sei tanto esperta con i cucito, continua a leggere, ci sono tutorial più facili).

L’autrice è Marta Carnedas Diaz e nel suo blog potete trovare il video tutorial e i cartamodelli da stampare.

 

 

accappatoio poncho tutorial italiano

 

Ancora accappatoio modello poncho per bambini, questo sicuramente più facile del precedente, con cuore applicato e orecchie sul cappuccio.

Qui abbiamo un bel tutorial in italiano e il cartamodello gratuito da stampare.

La taglia del cartamodello è per cucire un accappatoio per un bambino (o bambina) di 2 anni ma è davvero facile adattarlo a bambini più piccoli o più grandi.

L’autrice è Ledia Dissegna di Mammapapera.it.

VAI AL TUTORIAL

 

accappatoio poncho tutorial pdf

 

E per finire con la categoria accappatoio poncho un altro tutorial in italiano con tutte le spiegazioni da scaricare in un pratico pdf.

Anche questo tutorial è completo di cartamodello, questo per taglia 4 anni.

Non è molto diverso dal modello precedente ma allo stesso tempo lo è; tutto sta nel cappuccio che in questo secondo modello è più adatto a bambini più grandicelli.

L’autrice è Stefania di LaCasaDellaMamma.

VAI AL TUTORIAL

 

Contenuto extra: questo tutorial non lo inserisco tanto per il procedimento ma per un’idea in più sulla personalizzazione.

Ovviamente il tema è ampio e di idee per rendere originale un accappatoio per bambini ce ne sono così tante che l’argomento richiede un post tutto dedicato.

In attesa di dedicare del tempo a questo filone e selezionare i più belli vi anticipo una prima idea per rendere originale in vostro accappatoio fai da te.

Occhietti o una scritta da appiccicare (li potete vedere qui).

 

accappatoio bambini personalizzato

 

Per adesso è tutto (se qualche creative pubblicherà un tutorial che per qualche motivo aggiunge nuove tecniche, modelli, versioni, lo aggiungerò sicuramente).

Se sei arrivata su questa pagina cercando su Google “come cucire un accappatoio per bambini ” (o per neonati) spero tu abbia trovato qui la risposta che cercavi.

Mi sono pascolata tutto il web e tra i tanti tutorial che ho trovato, ho selezionato i più facili, i più belli, i più completi, i meglio spiegati.

Spero di aver fatto un buon lavoro e auguro buon lavoro a te con il tuo accappatoio fai da te.

 

Guarda tutti i tutorial dedicati ai bambini.

Accappatoio bambini – Tutorial e cartamodelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *