creazioni con colla a caldo tutorial

 

Negli anni ho segnalato un po’ di tutorial di creazioni con la colla a caldo, un materiale davvero versatile per realizzare piccoli oggetti decorativi e con il quale ci si può davvero sbizzarrire.

Era da un po’ che non davo spazio a questa tecnica però e visto che una famosa youtubers ha organizzato una specie di maratona creativa dove per sette giorni consecutivi ha pubblicato un video tutorial di una creazione da fare con la mitica pistola per la colla a caldo sono “costretta” a mostrarveli 😉

Sono costretta perché questa geniaccia ha realizzato idee creative con la colla a caldo usando la colla a caldo come non l’ho mai vista usare e che mostra una serie di tecniche e trucchi che possono essere impiegati per realizzare tantissime altre creazioni oltre a quelle proposte da lei; riassumendo: guardando i video vi vengono in mente altri mille modi di usare quella tecnica e mille nuove idee per realizzare qualcosa di originale.

Creazioni con la colla a caldo

State pensando che siccome si parla di creazioni con la colla a caldo la protagonista assoluta di questi tutorial sarà la pistola a caldo? E invece no, qui l’indispensabile (per quasi tutte le creazioni) strumento fondamentale è l’insospettabile ferro da stiro.

Bastoncini di colla per la pistola vengono stirati, affettati, sciolti, sagomati per creare ciondoli, bracciali, spille, portafogli per la spiaggia, topper per matite e anche per abbellire delle semplici magliette.

Ogni creazione con la colla ha un suo video tutorial con i passaggi da eseguire e le indicazioni fondamentali.

Vediamo li uno per uno!

1 Portafogli con colla a caldo – Tutorial

La tecnica consiste nello stirare, attraverso dei fogli di carta da forno, dei bastoncini di colla per pistola a caldo per ottenere un foglio di materiale morbido da tagliare e sagomare per creare un piccolo portafoglio impermeabile* da portare in spiaggia.

Per la decorazione si usano colori acrilici e pennarelli indelebili e oltre all’idea proposta (le fette di anguria) si può decorare con tantissimi disegni a tema summer.

Idea in più: ci si può inserire un laccetto per tenerlo appeso al collo

Altra idea in più: realizzandolo delle dimensioni giuste si può creare una custodia impermeabile* per il cellulare.

*NOTA: si intende impermeabile da schizzi d’acqua o dalla umidità che può rilasciare un contatto con un asciugamano bagnato. Per un impermeabilità totale la custodia o il portafogli fatto con la colla a caldo non è indicato, occorre acquistare astucci appositi con la doppia chiusura zip.

Il tutorial dal canale YouTube di IdunnGoddess con le spiegazioni per realizzare un portafogli con la colla a caldo:

 

 

2 Bracciale con colla a caldo e washi tape – Tutorial

Adesso il primo dei due tutorial che spiegano come fare un bracciale con la colla a caldo: con questo metodo si accoppia una striscia di colla a caldo (ottenuta stirando un bastoncino di colla) e una striscia di washi tape.

In alternativa si può usare una striscia qualsiasi di carta colorata o stamparne un creata direttamente da noi con i disegni o le scritte desiderate.

Il tutorial dal canale YouTube di IdunnGoddess con le spiegazioni per realizzare un bracciale con colla a caldo e washi tape:

 

 

3 Decorare maglietta con colla a caldo – Tutorial

Qui ancora stupore (qui si affetta) per una tecnica per abbellire una normale maglietta o canottiera usando i bastoncini per la pistola a caldo.

In realtà i metodi sono due, uno dove le “applicazioni” di colla a caldo restano al naturale e uno dove di puntini decorativi vengono colorati.

Nel primo metodo, che io ho chiamato “al naturale”, si tagliano i bastoncini di colla in strisce spesse mezzo centimetro, si posizionano sulla maglietta avendo cura di inserire all’interno un foglio di carta da forno per proteggere il retro e si scaldano con il calore del ferro da stiro.

Nel secondo metodo, quello “a colori”,  le fettine di colla vengono sciolti in forno a microonde, dipinte con smalti per unghie (volendo si possono usare anche colori acrilici) e poi applicate alla maglietta da decorare con una punta di colla a caldo (sempre inserendo un foglio di carta da forno tra uno strato e l’altro della maglietta).

Il tutorial dal canale YouTube di IdunnGoddess con le spiegazioni per abbellire una maglietta con colla a caldo:

 

 

4 Ciondoli per collane e orecchini con colla a caldo – Tutorial

Diciamo che tra tutti i tutorial di questa maratona sulle creazioni con la colla a caldo quello che spiega come realizzare ciondoli per collane e orecchini è quello meno innovativo; già da tempo girano tutorial che spiegano la tecnica, in ogni caso l’utilizzo di zuccherini colorati (sostituibili con normali perline senza foro) e la tecnica di scaldare la creazione con il ferro a distanza di qualche centimetro per lucidarla rende questo tutorial una risorsa originale per imparare a realizzare collane e orecchini con la colla a caldo.

Il tutorial dal canale YouTube di IdunnGoddess:

 

 

5 Bracciale largo con colla a caldo – Tutorial

E adesso il secondo tutorial dedicato alla realizzazione di un bracciale con la colla a caldo, questa volta più largo e senza usare altri materiali.

Si realizza un foglio flessibile stirando 3 bastoncini di colla e si dipinge con con colori acrilici e pennarelli indelebili.

Il tutorial dal canale YouTube di IdunnGoddess con le spiegazioni per realizzare un bracciale con colla a caldo:

 

 

6 Spille lecca lecca con colla a caldo – Tutorial.

Premessa premessissima: il tema lecca lecca è solo una delle opzioni, con questo sistema si possono realizzare spille con colla a caldo a forma di qualsiasi cosa.

Ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia: basta procurarsi l’immagine dell’oggetto desiderato e procedere come spiegato nel tutorial per “inglobarlo” nella colla a caldo e ricavarne la spilla.

Si può usare un disegno preso da internet, un disegno fatto a mano o anche la stampa di una foto.

Il tutorial dal canale YouTube di IdunnGoddess con le spiegazioni per fare spille originali con colla a caldo:

 

 

7 Topper cupcake per matite con colla a caldo – Tutorial

La colla a caldo può essere usata anche per creazioni 3D anche se forse in questo caso ci sono materiali che si prestano meglio (poi ve lo dico).

In questo video l’autrice mostra come costruire un topper a forma di cup cake da applicare a penne e matite partendo dal tappo di una bottiglia di plastica.

Il video è bello, il sistema funziona, unica cosa e che la “costruzione” della glassa richiede un po’ di tempo perché occorre attendere qualche minuto per il raffreddamento tra un giro e l’altro di colla a caldo. Alternativa? Il silicone! Normale silicone bianco da bagno, si fa in una sola passata, non occorre neanche creare la sagoma a cono per il sostegno, e non serve colorarlo basta usare la pistola del silicone come se fosse una saccapoche da pasticcere e “incastonarci” delle perline colorate come fossero zuccherini.

In ogni caso questo è un post dedicato alla colla a caldo 🙂 quindi dal canale YouTube di IdunnGoddess il tutorial per il topper cupcake per matite da fare con la colla a caldo:

 

 

Spero che anche voi come me apprezziate il grande lavoro di questa creativa e che anche a voi vi siano accese in testa tantissime lampadine di tantissime altre creazioni da realizzare con la colla a caldo usando le tecniche imparate in questi tutorial.

Di una cosa sono sicura: l’idea di stirare in questo caso non vi annoia come davanti a una cesta di panni 😉

Creazioni con colla a caldo – Tutorial

2 pensieri su “Creazioni con colla a caldo – Tutorial

  • 29/07/2017 alle 10:48
    Permalink

    Belle idee, pratiche ed economiche. Visto in Argentina

  • 31/07/2017 alle 16:22
    Permalink

    Mi fa piacere che ti piacciano Carlina.
    Eh le sudamericane con la creatività ci sanno fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *