sciarpa multiuso cucito tutorial

 

Come cucire una sciarpa multiuso?

E’ un semplice rettangolo di tessuto con un sistema di bottoni e asole che opportunamente combinati permettono alla sciarpa di essere indossata in almeno 6 modi diversi.

Il video tutorial è in inglese ma il sistema per realizzarla è davvero semplice e io aggiungo tutte le informazioni necessarie in italiano.

Partiamo dalla base: occorre procurarsi un pezzo di tessuto elasticizzato che misura 152 x 76 cm.

A questo punto va fatto l’orlo; nel video è spiegato ma se preferite una risorsa in italiano potete usare questo tutorial per fare gli angoli a cappuccio).

Il sistema usato per la sciarpa è leggermente diverso, perché l’orlo non ha la necessità di essere ripiegato quindi se riuscite a seguire il tutorial meglio, se avete problemi leggete il tutorial in italiano ma fatelo senza ripiegare l’orlo.

Adesso non resta che cucire le asole e cucire i bottoni.

Come?

Seguendo lo schema che trovate nel video al minuto 10.30 del video. Oppure andando direttamente al post dell’autrice dove trovate la foto da salvare.

I puntini sono i bottoni, le linee sono le asole (i bottoni e le asole sono distanti tra di loro di circa 7,5 cm).

A questo punto direte voi: perché dovrei guardarmi il video tutorial?

Avete ragione, è tutto spiegato sopra ma nel video c’è una piccola chicca, uno strumento interessante che magari non tutte conoscono: è un misuratore flessibile che vi permette di segnare i punti dove vanno i bottoni e le asole in modo che sia perfettamente equidistanti.

Ah, ovviamente guardare il video tutorial è utile anche per vedere i modi diversi con cui si può indossare la sciarpa.

E’ lui: 

strumento per disporre asole e bottoni nella sciarpa multi uso

 

Nel caso di questa sciarpa multiuso non è indispensabile perché la distanza tra un bottone e l’altro è già definita (7,5 cm) ma può essere uno strumento prezioso quando si ha a che fare con un lavoro di cucito e la distanza dovete calcolarvela da voi.

Dal canale Melly Sews ecco il tutorial (la parte che mostra il misuratore flessibile per asole e bottoni è dal minuto 7.43 in poi):

Nota: nel box informazioni del video originale QUI trovate il link per acquistarlo (attenzione è su amazon.com, nella versione italiana di amazon questo strumento non c’è, e se acquistate dall’America potrebbero esserci dei costi aggiuntivi per spese doganali).

 

State pensando che questa sciarpa multiuso si potrebbe fare anche a maglia o uncinetto? Anche io!

Sciarpa multiuso cucito – Tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *