ghirlande natalizie fai da te tutorial

 

Come fare una ghirlanda natalizia fai da te: una raccolta di tutti i tutorial più interessanti che ho trovato nel web.

C’è un po’ di tutto: ghirlande in stoffa, feltro, carta, con materiali di riciclo e anche a uncinetto.

Non è una classifica, l’ordine dei tutorial per fare queste ghirlande da appendere alla porta durante il periodo natalizio e puramente causale.

Sotto ad ogni immagine c’è il link per andare al tutorial con le spiegazioni su come realizzarle.

 

ghirlanda natalizia fai da te in feltro tutorial cartamodelli

 

La prima è una ghirlanda natalizia feltro sottile e pannolenci con bastoncini di zucchero fatti a uncinetto. L’ho fatta io e nel post trovate le spiegazioni e i cartamodelli.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia fai da te video tutorial

 

Questa invece è una ghirlanda natalizia da fare con la lana, decisamente più veloce da fare rispetto alla precedente ma il risultato è fantastico.

Si fa con la lana ma non occorre saper fare a uncinetto o altro, bastano le dita 😉

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia fai da te legnetti tutorial

 

La terza ghirlanda natalizia rettangolare esce un po’ dagli schemi: è l’unica di questa raccolta a non essere rotonda.

E’ davvero facile da fare: sono legnetti legati con spago e dipinti di bianco; tre palline natalizie (ma potete anche utilizzare campanelle, pigne dipinte di rosso, un piccolo babbo natale  o qualsiasi altro simbolo natalizio) ed è fatta.

 

ghirlanda natalizia fai da te formine tutorial

 

Avevate mai pensato di fare una creazione utilizzando le formine per biscotti? Questa creativa con formine, stoffa e colla ha realizzato una ghirlanda natalizia colorata e originale.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia con filo e colla tutorial

 

Questa è una ghirlanda fatta con filo e colla, è vuota e all’interno si possono mettere delle lucine natalizie. Tecnica interessante per fare ghirlande di forme diverse.

Vai al tutorial

ghirlanda natalizia con pirottini tutorial

 

L’autrice ha usato dei filtri per il caffè americano, non li avete vero? E allora potete fare una ghirlanda natalizia con i pirottini di carta. Sarà meno voluminosa ma bella uguale.

Vai al tutorial

 

 

Dal canale Arte per te un video tutorial per fare una ghirlanda con stelle di natale in carta.

 

ghirlanda fai da te facile come si fa

 

Anche questa ghirlanda ha come decorazione una stella di natale ma qui si usa un fiore già pronto. E’ una ghirlanda fatta con nastro avvolto attorno a una forma quindi davvero facile da fare.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia riciclo calzini

 

E qui una ghirlanda fatta con i calzini riciclati. Sicuramente un materiale insolito per un fuori porta natalizio.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia foglie salvia

 

Se si vuole stare sull’economico e sul naturale un’altra opzione è la ghirlanda natalizia fatta con foglie di salvia (magari aggiungendo qualche decorazione in rosso per dare un tocco di colore).

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia rotoli cartone

 

Tornando al tema riciclo, un tutorial per fare una ghirlanda con i tubi di cartone. Divertente da realizzare insieme ai bambini.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia cerchi legno

 

Anche una ghirlanda con fette di legno (se non avete un parente boscaiolo le trovate su Amazon cercando proprio “fette di legno”) è un fuori porta veloce da fare, basta incollarle su un supporto anche di cartone spesso.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia fiocchi

 

Per fare questa ghirlanda fai da te con fiocchi basta un cerchio di metallo (alternativa un telaio da ricamo) e annodarci dei fiocchi di nastro.

Vai al tutorial

ghirlanda natalizia fai da te con pigne

 

Anche una ghirlanda fatta con le pigne è veloce da fare: base tonda in polistirolo, colla a caldo e pigne a volontà.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia con fiori in pannolenci tutorial

 

E se cercate un sistema per fare una ghirlanda natalizia non delle solite misure standard ma decidendo voi esattamente il diametro del cerchio qui una risorsa utile che spiega come fare una base per una ghirlanda di qualsiasi misura usando i tubi flessibili.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natale con stelle uncinetto

 

Se avete voglia di staccare dai soliti colori natalizi classici questa di Doria è una bella ideazione. Se invece ci tenete al rosso, oro e blu usate gli schemi con filati dei colori che preferite; gli elementi per una ghirlanda natalizia ci sono tutti: cannella, fiocchi dorati e stelle a uncinetto

Vai al tutorial

 

ghirlanda fai da te elfi uncinetto

Questa e la successiva sono due ghirlande natalizie a uncinetto, completamente a uncinetto. Nei tutorial è spiegato sia come fare la base che come realizzare i pupazzetti amigurumi che le decorano (elfi o renna).

Vai al tutorial

 

ghirlanda natale renna uncinetto

Vale quello che ho scritto sopra 😉

Vai al tutorial

 

ghirlanda foglie secche

 

Supporto in cartone e foglie secche per fare una ghirlanda ecologica e con poca spesa.

Vai al tutorial

 

ghirlanda tappi sughero

 

Direi che è già un po’ tardi per iniziare a metterli da parte ma se avete tanti amici a cui chiederli potete realizzare una ghirlanda con i tappi di sughero.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natale campanelle

 

Questa richiede un numero minore di tappi ma è sicuramente più complicata da fare: occorre forare i tappi nella parte superiore e inferiore e far passare attraverso i fori un filo metallico alternando delle campanelline. Può sembrare facile ma i fori devono essere perfettamente allineati altrimenti…

Vai al tutorial

 

ghirlanda rami intrecciati bacche rosse

 

Il massimo della velocità per realizzare una ghirlanda natalizia: si acquista una base per ghirlande fatta di rami intrecciati e si decora con un po’ di nastro e qualche ramo di piante a bacche rosse.

Vai al tutorial

ghirlanda fai da te gomitoli di lana

 

Se avete un po’ di avanzi di lana nei colori adatti potete fare una ghirlanda con gomitoli di lana. In realtà sono finti: sono sfere di polistirolo attorno alle quali si avvolge un po’ di filato di lana e poi incollate con colla a caldo sulla base per ghirlande che preferite.

Vai al tutorial

 

La base per la ghirlanda può essere fatta anche con una sagoma di cartoncino avvolta di fili di lana.

In questo video tutorial di Il mondo di Ariel ci sono tutte le spiegazioni per fare la ghirlanda con alberelli in das, fiori in feltro e fiocchi di neve in carta.

 

ghirlanda natalizia stoffa

 

La ghirlanda fatta con pezzettini di stoffa colorata è stata la prima ghirlanda natalizia che ho realizzato, io però (e potete farlo anche voi) ho usato una base per ghirlande di quelle classiche in polistirolo. Il sistema consiste nel conficcare con un attrezzo appuntito i pezzetti di stoffa nel supporto. E’ facile ma vuole il suo tempo. Suggerimento: non lesinate con la colla, la ghirlanda durerà più anni.

Vai al tutorial

 

 

Poteva mancare nella raccolta una ghirlanda in la stoffa? E allora ecco il video tutorial con le spiegazioni su come farne una intrecciata dal canale Uccia3000.

 

ghirlanda natalizia con cannucce di carta video tutorial

 

E’ la stessa autrice della ghirlanda con il supporto in lana, questa volta con un tutorial con le spiegazioni per fare una ghirlanda natalizia con le cannucce di carta.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia pupazzo neve

 

E una ghirlanda a forma di pupazzo di neve? Sono tre ghirlande fatte di rametti intrecciati (ma voi potete anche usare altri tipi di basi) fissate insieme. Poi un po’ di cartoncino e carte colorate per realizzare i dettagli del pupazzo.

Vai al tutorial

 

ghirlanda fai da te renna in tulle

 

Anche questa ghirlanda a forma di renna non è una classica ghirlanda natalizia. Fatta con tulle, polistirolo e gomma crepla.

Vai al tutorial

 

ghirlanda natalizia fai da te anice

 

E per finire una ghirlanda natalizia profumata fatta con anice stellato. Quasi quasi sprecata se appesa alla porta di ingresso ma volendo si può usare anche per decorare una porta interna della casa in modo da godere del profumo che emana.

Vai al tutorial

La raccolta io l’ho fatta adesso spetta a voi decidere quale realizzare oppure come mischiare elementi e tecniche dei diversi tutorial per fare una ghirlanda natalizia fai da te originale e personalizzata.

Ghirlande Natalizie fai da te – Tutorial

2 pensieri su “Ghirlande Natalizie fai da te – Tutorial

  • 11/11/2017 alle 09:16
    Permalink

    Stefania, sei mitica, come sempre!!!!
    Come si farebbe, con il poco tempo libero che si ha, senza il tuo lavoro????
    Grazie di cuore da una mooooolto assidua frequentatrice delle tue pagine!
    Francesca

  • 13/11/2017 alle 14:49
    Permalink

    Grazie di cuore Francesca!
    Un abbraccio grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *