pannello con tasche per letto tutorial

 

Realizzare un pannello con tasche in stoffa da appendere alla sponda del letto è un’ottima idea per ricavare ulteriore spazio nella camera da letto o nella cameretta dei bambini.

Particolarmente apprezzata da chi, in appartamenti piccoli, non ha lo spazio per il comodino è utile anche se il comodino c’è; lo spazio non basta mai e se fino a qualche anno fa gli oggetti che tenevamo sul comodino erano la classica sveglia, una lampada e un libro adesso si sono aggiunti tanti altri oggetti soprattutto tecnologici che ingombrano parecchio.

Oltre alla funzione salva spazio c’è anche da considerare l’aspetto “ordine“: ogni cosa troverà il suo posto in una tasca dedicata e il nostro comodino potrà essere meno ingombro, ordinato e facile da spolverare.

Ho selezionato per questo una serie di tutorial che mostrano come cucire una pannello con tasche per ogni esigenza e con diversi gradi di difficoltà in modo che sia facile da realizzare anche per chi è alle prime armi con il cucito e anche per chi di cucito non ne sa niente e vuole realizzarne uno senza prendere in mano ago e filo.

Vediamoli!

pannello stoffa tasche dedicate tutorial

Il primo tutorial spiega come realizzare un pannello con tasche di diverse dimensioni appositamente progettate per i diversi oggetti che di solito si ha la necessità di tenere a portata di mano quando si è a letto.

C’è la tasca per il libro, per le penne, per gli occhiali da letture, per le riviste, per il cellulare, per il telecomando e un’apposita taschina per tenere i fazzolettini.

L’autrice del tutorial è la famosa Emanuela Tonioni, ospite di Detto Fatto, che spiega il procedimento per cucire un pannello in stoffa super organizzato in un video tutorial in italiano.

E’ un progetto molto curato e di difficoltà intermedia, in realtà l’unica cosa leggermente impegnativa riguarda la cucitura dello sbieco che viene spiegato da Emanuela per i tratti dritti, non c’è invece un approfondimento per spiegare come si orlano gli angoli; per chi ne ha necessità qui un video tutorial che mostra come fare gli angoli, nel video viene utilizzato il piedino apposito ma il procedimento per fare gli angoli è lo stesso anche se non si usa il piedino.

VAI AL VIDEO TUTORIAL DI EMANUELA TONIONI

(per vedere il video occorre registrarsi)

 

pannello in stoffa con tasche a soffietto tutorial

Il secondo tutorial selezionato è un progetto più semplificato rispetto al precedente, formato da tasche uguali che variano solo per la larghezza.

Sono una serie di tasche a soffietto che quindi vanno benissimo per contenere anche oggetti più grossi di libri e telecomandi e quindi è perfetto per contenere i peluche dei bambini.

Il tutorial originale QUI è in inglese ma basta guardare le spiegazioni del video tutorial precedente (vedi sopra) su come fare le tasche a soffietto spiegate da Emanuela Tonioni e replicarle in una striscia lunga da suddividere in tasche.

 

pannello in stoffa con tasche piatte video tutorial

Il terzo tutorial selezionato spiega come fare un pannello con tasche per letto ancora più semplificato: un’unica striscia suddivisa in tasche piatte.

Anche qui troviamo il famoso sbieco da cucire…si è capito che a me non piace cucire lo sbieco? Se anche per te è così salta al tutorial successivo.

Dal canale YouTube di MadeByMarzipan ecco il video tutorial:

 

 

pannello con tasche per letto senza sbieco tutorial

Se avete difficoltà con l’inglese e l’idea di dover applicare lo sbieco non vi sorride, ho selezionato un tutorial in italiano per un progetto davvero base di realizzazione di un pannello con tasche.

La creazione in realtà è una tasca porta telecomandi per il bracciolo del divano ma basta aumentare le misure orizzontali per creare una tasca porta tutto per i letto facile da cucire anche per le principianti del cucito.

VAI AL TUTORIAL

 

pannello con tasche porta tutto senza cucire video tutorial

E infine, come avevo promesso, per l’opzione “voglio un pannello con tasche in stoffa da appendere al letto senza cucire” un video tutorial che spiega come realizzare un pannello porta tutto per il divano dove la pistola di colla a caldo sostituisce ago e filo.

Dal canale Cumicumi ecco il tutorial:

 

 

In questa raccolta avete visto tutte le tecniche più diffuse per cucire un pannello con tasche da fissare al letto, potete sceglierne uno oppure potete prendere spunto da questo e quel tutorial per realizzare il vostro pannello con tasche in stoffa personalizzato secondo le vostre esigenze e con le dimensioni che più fanno al vostro caso.

Pannello con tasche per letto – Tutorial
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.