cuscino uncinetto lettere nome uncinetto schemi

 

Cuscini a uncinetto con le lettere e numeri per la cameretta dei bambini? Tutti gli schemi e i tutorial per realizzare cuscini per formare scritte e nomi.

In realtà vanno bene per qualsiasi stanza della casa e per scrivere qualsiasi cosa; un’idea per il salotto può essere una serie di cuscini che formano la parola LOVE in bianco o in beige o in qualsiasi colore si abbini al vostro arredamento.

E in realtà non sono propriamente cuscini perché in quanto a comodità…ma sono molto belli e magari per i bimbi più piccoli possono essere un gioco interessante per imparare lettere e numeri.

Sarah di Repeatcrafterme.com ha realizzato le lettere per formare il nome della sua bambina ed è proprio seguendo questa creativa che sono risalita agli schemi da utilizzare.

Gli schemi seguiti da Sarah sono di Yarnspirations, le spiegazioni sono in inglese ma gli schemi sono grafici.

Vai agli Schemi per Cuscini Alfabeto

Per scaricarli cliccare su Get Pattern e poi su tasto Download Free Pattern.

Qualche indicazione generale:

  • nello schema sono indicati i filati utilizzati che si possono acquistare direttamente dal sito ma si possono realizzare anche con filati diversi;
  • se realizzati con il filato indicato i cuscini finiti hanno un’altezza di circa 33 cm;
  • se desiderate usare un altro tipo di filato, per ottenere più o meno le stesse dimensioni si può usare un filato da lavorare con uncinetto 3 e mezzo – 4;
  • se invece desiderate dei cuscini più piccoli o più grandi basterà scegliere lana o cotone di spessore più fino o più grosso;
  • nel pdf ci sono tutti gli schemi grafici, colorati per settore in modo da distinguere bene le varie parti di giunzione della lavorazione;
  • sotto ogni schema ci sono delle indicazioni utili per interpretare lo schema;

Per fare un “cuscino” occorre realizzare 2 figure dello schema o del numero desiderato + la fascia laterale.

La fascia laterale è costituita da una lavorazione avanti e indietro di 9 punti bassi;si avviano 10 catenelle, si parte a lavorare dalla penultima catenella fatta e poi si continua con giri di 9 punti bassi fino fino ad ottenere la giusta lunghezza che serve per “circondare” l’intero perimetro della sagoma.

Procedimento consigliato: iniziate a lavorare la fascia e quando avete raggiunto una discreta lunghezza iniziate, con un altro gomitolo, a fissarla al bordo della lettera; in questo modo potrete proseguire man mano e chiudere il lavoro quando siete sicure di aver lavorato una fascia sufficientemente lunga per coprire tutto il bordo.

Per il resto, come detto sopra, ogni lettera o numero ha il suo schema da “decifrare”.

Per le principianti non è sicuramente intuitivo e anche per chi ha già esperienza occorre concentrarsi un pochino nelle lettere più complesse per eseguire gli schemi ma sono assolutamente fattibili.

In aiuto ci sono anche dei video tutorial, che sono in inglese anche quelli, ma tra schemi, le indicazioni scritte, i video e un po’ di intuito un cuscino viene fuori e fatto il primo poi gli altri saranno più facili.

Di seguito i link ai video tutorial ma prima una nota: tutti i video hanno tutti la stessa lunghissima introduzione, uguale per tutti, quindi vista una volta poi scorrete avanti (tanto avanti, in alcuni video le spiegazioni specifiche per la lettera/numero sono contenuti negli ultimi 5 minuti):

Video Tutorial Lettere Alfabeto per cuscini a uncinetto (clicca per andare al video):

A – B –  CD –  E –  F –  G –  H –  I –  J – K –  LMNOPQRSTUVWXYZ

Video Tutorial Numeri per Cuscini a uncinetto (clicca per andare al video):

1234567890

Ho detto tutto, ed è tutto quello che ho trovato, avrei preferito trovare dei bei tutorial/video in italiano ma al momento se si vogliono realizzare dei cuscini a uncinetto con le lettere e i numeri occorre ricorrere a risorse in lingue diverse 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.