Come fare una shopper piegabile/richiudibile da portare sempre in borsa.
La creativa che ha realizzato questa borsa è Cristiane e io me ne sono innamorata…della borsa non di Cristiane, anzi mi sono innamorata di ogni creazione che ho visto nella sua pagina Facebook…
…ecco, va, facciamo così, prima di passare al Tutorial, che Cristiane mi ha generosamente concesso di pubblicare per intero su questo blog, vi lascio i suoi riferimenti così potete vedere tutte le sue meraviglie: Pagina Facebook per seguirla e vedere i suoi lavori e lo Shop per acquistarle.
Detto questo, ringrazio Cristiane e vi lascio al suo Tutorial.
1. Tagliare 2 pz per ogni elemento seguendo le misure indicate. Lasciare circa 1 cm di margine. Ci vorrà anche un bottone e un pezzo di elastico per la chiusura.
2. Cucire le tracolle precedentemente piegate con il ferro da stiro.
3. Cucire il bordo superiore interno (rosa) diritto contro diritto con quello esterno (celeste) sistemando in mezzo la tracolla.
4. Una volta cucito, stirare bene il rovescio della cucitura. Inoltre, piegare e stirare l’altro bordo della stoffa rosa.
5. Rivoltare e impuntare. La parte superiore è pronta!
6. Fissare con gli spilli la parte superiore (celeste) alla parte inferiore (gufi) della borsa, diritto contro diritto.
7. Rivoltare, stirare e impuntare.
8. Ripetere la stessa procedura con l’altro pezzo aggiungendo l’elastico per la chiusura.
Visto che questa borsa non è foderata, utilizzare la cucitura francese (o inglese) per non lasciare i margini di stoffa visibili dentro la borsa. La cucitura francese unisce e chiude il margine di cucitura. Collocare insieme i lati del rovescio della stoffa, allineando i bordi. Unire le stoffe usando un margine di cucitura da 1/2 cm. Piegare le stoffe con i lati diritti insieme, lungo la cucitura. Stirare. Cucire un orlo di circa 1 cm racchiudendo il margine di cucitura precedente.
9. Quindi, per fare la cucitura francese mettere i 2 pezzi rovescio contro rovescio.
10. Cucire la base lasciando circa 1/2 cm di margine.
11. Rigirare e cucire la base rovescio contro rovescio richiudendo il margine di cucitura.
12. Ripetere la procedura con i due laterali. Prima rovescio contro rovescio…
13. …e poi…
14. …diritto contro diritto…
15. Rigirare e stirare la borsa. Attacare il bottone e voilà!! Abbiamo una praticissima shopper pieghevole da portare sempre dentro la borsa in caso di necessità!
Ed ecco come si presenta quando è chiusa:
Cristiana