Come fare rose con carta scottex: un video tutorial che spiega benissimo come si fanno.
E’ una tecnica semplice e il risultato è davvero bello.
Con le roselline l’autrice realizza una ghirlanda fuori porta autunnale ma ovviamente la tecnica può essere usata per tanti altri progetti (centrotavola, segnaposto, bomboniere, etc…).
I video tutorial sono due: il primo spiega come realizzare le rose usando dei semplici fogli di scottex da cucina, e il secondo come assemblare la ghirlanda di rose.
Dal canale YouTube Crafts, il primo video per fare le roselline:
Qualche info in piu:
– i liquidi per colorare i fogli di scottex sono ottenuti da acqua con l’aggiunta di coloranti alimentari;
– nel video vengono proposti due diversi metodi per colorarli, nel primo gli scottex manterranno la loro “trapuntatura”, mentre nel secondo, quello a immersione, il risultato sarà molto più liscio e quasi non si vedrà più che il materiale di partenza e un foglio di carta assorbente;
– per l’asciugatura: vanno messi in forno preriscaldato a 150 °C per 15 minuti se si usa la prima tecnica di colorazione; se si usa il sistema a immersione nell’acqua colorata invece i fogli di scottex vanno tenuti in forno fino a quando non risultano asciutti.
Io ho fatto un test per verificare perchè 150 °C mi sembravano tanti e non volevo realizzare roselline con fogli carbonizzati 😉 e ho verificato che effettivamente la carta non brucia e il risultato è perfetto, ho testato entrambi i metodi e anche con il secondo il tempo di asciugatura è uguale al primo.
Ecco invece secondo video, facilissimo da seguire, per creare una bella ghirlanda con le roselline di carta scottex fatte:
Se non avete mai fatto delle rose con carta scottex è ora di provare 😉
https://www.creativitaorganizzata.it/fiori-a-uncinetto-e-in-stoffa-tutorial/