rose con carta scottex tutorial

 

Come fare rose con carta scottex: un video tutorial che spiega benissimo come si fanno.

E’ una tecnica semplice e il risultato è davvero bello.

Con le roselline l’autrice realizza una ghirlanda fuori porta autunnale ma ovviamente la tecnica può essere usata per tanti altri progetti (centrotavola, segnaposto, bomboniere, etc…).

 

0-compressor

 

I video tutorial sono due: il primo spiega come realizzare le rose usando dei semplici fogli di scottex da cucina, e il secondo come assemblare la ghirlanda di rose.

 

Dal canale YouTube Crafts, il primo video per fare le roselline:

 

 

Qualche info in piu:

– i liquidi per colorare i fogli di scottex sono ottenuti da acqua con l’aggiunta di coloranti alimentari;

– nel video vengono proposti due diversi metodi per colorarli, nel primo gli scottex manterranno la loro “trapuntatura”, mentre nel secondo, quello a immersione, il risultato sarà molto più liscio e quasi non si vedrà più che il materiale di partenza e un foglio di carta assorbente;

– per l’asciugatura: vanno messi in forno preriscaldato a 150 °C per 15 minuti se si usa la prima tecnica di colorazione; se si usa il sistema a immersione nell’acqua colorata invece i fogli di scottex vanno tenuti in forno fino a quando non risultano asciutti.

Io ho fatto un test per verificare perchè 150 °C mi sembravano tanti e non volevo realizzare roselline con fogli carbonizzati 😉  e ho verificato che effettivamente la carta non brucia e il risultato è perfetto, ho testato entrambi i metodi e anche con il secondo il tempo di asciugatura è uguale al primo.

 

Ecco invece secondo video, facilissimo da seguire, per creare una bella ghirlanda con le roselline di carta scottex fatte:

 

 

Se non avete mai fatto delle rose con carta scottex è ora di provare 😉

http://www.creativitaorganizzata.it/fiori-a-uncinetto-e-in-stoffa-tutorial/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.