Finiti di preparare gli addobbi è ora di pensare alla calza della Befana!
Creatività Organizzata, in collaborazione con Disney Junior, ve ne propone una davvero facile da realizzare, con i cartamodelli gratuiti da scaricare e il tutorial passo passo con le spiegazioni.
Chi ha bambini in età prescolare conosce già sicuramente il canale televisivo dove i bambini possono guardare programmi educativi selezionati con i personaggi più amati; sul web invece, nel sito dedicato DisneyJunior.it, si trovano anche tanti tutorial creativi per realizzare lavoretti insieme ai bambini e ovviamente non possono mancare quelli dedicati al Natale.
Tra i tanti io ho scelto questa simpatica calza della Befana in feltro da fare senza cucire, personalizzata con la sagoma di Topolino ma che può essere realizzata anche con altri personaggi del mondo Disney.
Tutorial Calza della Befana in feltro senza cucire
Vediamo passo passo come si realizza una calza della Befana in feltro senza l’uso di ago e filo e come personalizzarla con le facce dei personaggi Disney più amati dai bambini.
Preparare il materiale
Scaricare i cartamodelli dal sito DisneyJunior.disney.it.
Nella pagina troverete anche il video tutorial della calza, nella parte bassa invece i cartamodelli per questa e per altre creazioni natalizie.
Materiale occorrente per la calza:
– feltro grosso per la calza;
– feltro sottile per i dettagli;
– forbici;
– pennarello;
– colla vinilica;
– colla a caldo;
-cartoncino;
Ritagliare le sagome e assemblarle
1 Riportare sul feltro grosso la sagoma della calza per 2 volte.
2 Riportare sul feltro sottile i dettagli della punta, del tallone e del bordo superiore.
3 Ritagliare tutti i pezzi.
4 Accoppiare le due sagome della calza e incollarle lungo i bordi con la pistola per colla a caldo (in alternativa si può usare un tubetto di colla per tessuti).
5 Cospargere di colla a caldo il retro dei dettagli (anche qui si può in alternativa usare colla per tessuti).
6 Posizionare i dettagli sulla calza.
7 Per realizzare il gancio preparare una striscia di feltro sottile lunga circa 10 cm e larga 1 cm; formare un cappio usando una spillatrice o un punto di colla e applicare con colla a caldo al bordo superiore della calza.
A questo punto la calza è completata. Facile no?
Continua a leggere per vedere come personalizzarla per ogni componente della famiglia con i personaggio preferito da ognuno.
Realizzare il personaggio Disney preferito.
1 Incollare l’immagine su un cartoncino usando colla vinilica (o in alternativa colla stick o strisce larghe di biadesivo) e ritagliare la sagoma lasciando nella parte bassa una striscia che servirà per inserire il personaggio all’interno della calza.
Nota: io ho realizzato questa con Topolino usando la colla vinilica, per i personaggi successivi ho usato invece strisce larghe di biadesivo e devo dire che il risultato è migliore e sopratutto non ci sono tempi di asciugatura.
Realizzare il cappellino di Babbo Natale
Non rimane che realizzare il cappellino:
1 ritagliare le sagome in carta del cartamodello
2 riportarle con una penna su feltro sottile
3 ritagliare le sagome su feltro
4 Incollare le varie parti in feltro su un cartoncino usando colla vinilica o meglio ancora, anche qui del biadesivo largo e ritagliare i bordi.
Il lavoro è finito e la calza è completata: basterà posizionare il personaggio all’interno della calza e incollare il cappellino sulla sua testa; anche qui a piacere (colla vinilica, colla a caldo, biadesivo).
Io per realizzare il tutorial ho scelto la calza della Befana personalizzata con il faccino simpatico di Topolino ma ci nei cartamodelli trovate altri personaggi da stampare sia nella versione già colorata che in quella in bianco e nero che i bambini possono divertirsi a colorare.
Insomma: mamma e papà tagliano il feltro e incollano con la colla a caldo, i bambini colorano e ritagliano il loro personaggio preferito, per un divertente e creativo pomeriggio in famiglia!
Bellissima calza… Bravissima!!!
Buone feste!!!
Ciaoooooooo Rosa!!!!!!
Ma grazie!!!!
Un abbraccio grande e buone Feste anche a te!!!!!