Creazioni moda in ecopelliccia Tutorial
Avrete notato che nell’ultimo periodo si è ricominciato a vedere capi pelliccia.
Non stiamo parlando delle classiche pellicce di origine animale (che comunque continuano ad avere una certa fetta di mercato), stiamo parlando di capi etici, realizzati con tessuti che somigliano al manto peloso ma che sono totalmente animal friendly.
Vista la crescente (per fortuna) sensibilità i capi pelliccia negli ultimi anni si sono visti meno ma adesso, declinati nella versione etica, stanno tornando di gran moda.
Ho preparato quindi una piccola raccolta di idee con video tutorial di creazioni realizzabili con tessuti di ecopelliccia da sfoggiare: un gilet, una clutch, un cuscino e un collo.
L’autrice dei tutorial è Sara Poiese: vediamoli uno per uno.
Prima una piccola annotazione: i video tutorial sono realizzati bene e sono brevi ed efficaci (come piacciono a me) soltanto che per chi è alle prime armi con il cucito potrebbero essere non completamente esaustivi; ma niente paura, nei dettagli dei diversi tutorial metterò anche il link diretto al blog dell’autrice dove potete commentare per chiedere eventuali delucidazioni sulla lavorazione di capi in ecopelliccia in generale o sulla creazione specifica.
Gilet in ecopelliccia – Tutorial
Il gilet in ecopelliccia è sicuramente il capo novità di quest’anno (dicono) e nel video sono mostrati i passaggi principali per cucirne uno su misura.
L’autrice ha usato un cartamodello che si può trovare su una rivista in edicola ma è molto facile anche da disegnare da se.
Dal canale YouTube di Sara Poiese ecco il video tutorial con le spiegazioni:
Per dettagli sui materiali utilizzati e contattare l’autrice qui il post tutorial gilet in ecopelliccia.
Clutch in ecopelliccia – Tutorial
Bella e originale anche la clutch in ecopelliccia e ecopelle.
Attenzione: se si vuole realizzare un capo completamente etico, senza l’utilizzo di nessun materiale di origine animale, per la parte superiore occorre utilizzare “similpelle” (la dicitura ecopelle indica soltanto che la pelle è stata trattata con sistemi ecologici rispettosi dell’ambiente, solo la dicitura “similpelle” indica un tessuto non di origine animale).
Sempre dal canale YouTube di Sara Poiese, il video tutorial che spiega come fare:
Per i dettagli sui materiali utilizzati e contattare l’autrice qui il post tutorial clutch in ecopelliccia.
Cuscino in ecopelliccia – Tutorial
Ecopelliccia anche negli accessori casa con un cuscino in ecopelliccia bianco (ma che si può anche declinare in altri colori, magari fluo o animalier), senza cerniera.
Dal canale YouTube di Sara Poiese ecco come cucire il cuscino:
Per i dettagli sui materiali utilizzati e contattare l’autrice qui il post tutorial cuscino in ecopelliccia.
Scaldacollo in ecopelliccia – Tutorial
Chiudiamo come abbiamo inziato, con una creazione da indossare: lo scaldacollo in ecopelliccia.
Davvero facile e velocissimo da fare, caldo e di tendenza.
Dal canale YouTube di Sara Poiese il video tutorial con le spiegazioni:
Per i dettagli sui materiali utilizzati e contattare l’autrice qui il post tutorial scaldacollo in ecopelliccia.
Spero che questa raccolta di tutorial a tema creazioni in ecopelliccia vi sia di ispirazione e di aiuto per realizzare i vostri capi caldi, di moda ed etici.