scuola di maglia per principianti tutorial

 

Da dove iniziare per imparare a lavorare a maglia se si è principianti?

Come tengono i ferri, come si avviano i punti e come si fanno i punti base: due video tutorial sulle basi del lavoro a maglia dedicati alle principianti.

In questi anni ho segnalato e fatto io stessa diversi tutorial dedicati alla Scuola di Maglia, mi sono resa conto però che sono partita da lezioni di livello medio, tralasciando le basi.

Con questo post voglio rimediare con dei video tutorial che partono dalle basi e perfetti per le principianti.

Se non hai mai preso in mano un paio di ferri il miglior tutorial che ho trovato per iniziare è questo di Piera Nocentini realizzato per DeaByDay.tv.

Si parte proprio dal principio, da dove prendere il filo nella matassa, a come tenere i ferri e a come avviare i primi punti due diverse tecniche.

Non spaventarti se all’inizio l’autrice non mostra i passaggi, i primi minuti del video mostrano come tenere i ferri  dopo mostrerà molto bene come procedere per l’avvio delle maglie.

 

 

Questi due sistemi di avvio delle maglie sono i più semplici e facili da imparare per chi è alle prime armi.

Importante però è imparare anche a fare l’avvio tubolare, molto più elastico, perfetto per i capi di abbigliamento.

Se vuoi approfondire qui il tutorial dell’avvio elastico che ho pubblicato qualche tempo fa.

 

Dopo aver imparato ad avviare le maglie i passi successivi sono conoscere i punti base: la maglia legaccio e la maglia rasata.

Per farli basta imparare a fare il punto dritto e il punto a rovescio. Lavorando tutti i ferri a dritto si otterrà la maglia legaccio, lavorando un ferro a dritto e uno a rovescio si ottiene la maglia rasata.

Nel video è spiegato bene anche come lavorare il primo punto di ogni ferro (va lavorato a dritto per i ferri a rovescio, e a rovescio nei ferri a dritto) per ottenere un bordo uniforme.

 

 

Queste sono le basi per principianti del lavoro a maglia, per approfondire e imparare nuove e tecniche e punti guarda tutti i tutorial della Scuola di Maglia.

2 Comments on Scuola di maglia per principianti: le basi.

  1. Grazie. E una tecnica che non sono mai riuscita a fare…speriamo di riuscire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.