Prima di qualsiasi cosa devo dire che sul web di bei pantaloncini donna a uncinetto ce ne sono tanti, purtroppo tanti di belli hanno schemi o video tutorial in lingue particolari (ad esempio russo) che sono difficili da decifrare per chi non le conosce; quindi da questa raccolta mancano tutti quei bei modelli i cui tutorial non erano comprensibili (in caso fatevi un giro su Pinterest cercando “crochet short pattern” per vedere quante meraviglie ci sono).
Per questa raccolta ho selezionato:
- 3 schemi in italiano davvero completi con tutte le indicazioni di filato, uncinetto e disponibili per tutte le taglie
- 2 video tutorial in italiano (uno di un modello semplice e uno di un modello molto traforato
- 2 schemi in inglese
- 1 video in inglese che spiega come realizzarli su misura
Iniziamo con gli schemi scritti in italiano:
Un modello di pantaloncino molto lineare, non traforato, lavorato tutto a punto basso, con cordino in vita e un bordino decorativo.
Leggermente più lavorato del precedente come pantaloncino e insieme c’è anche lo schema per realizzare un top sempre a uncinetto da abbinare.
Questo modello, rispetto ai pantaloncini precedenti è quello che secondo me si adatta di più ad essere utilizzato anche come capo per un uscita serale, abbinato ad una bella camicetta o canotta elegante.
Per chi preferisce le video spiegazioni, ecco invece un video tutorial in italiano, che spiega come realizzare un modello base a uncinetto che poi si può usare come base per realizzarne uno con un punto più elaborato.
Dal canale Uncinettando con Elsa, ecco le spiegazioni:
Qui il link al video su YouTube in caso aveste bisogno di fare domande all’autrice riguardo questo schema.
Sempre in italiano, sempre come video spiegazioni, un bel video tutorial che mostra come realizzare un pantaloncino a uncinetto molto lavorato e molto traforato fatto a punto pigna.
Questo modello, come dice anche Cristiana (l’autrice), può essere usato così com’è sopra il costume da bagno per andare in spiaggia, oppure può essere foderato ed essere indossato anche per uscire.
Dal canale di L’angolo di Criss, ecco come si fanno:
Qui il link al video su YouTube in caso aveste bisogno di fare domande all’autrice riguardo questo schema.
E per finire le risorse in inglese!
Dal canale YouTube Brunaticality un video che spiega come realizzare un pantaloncino a uncinetto su misura:
Un schema (in inglese) per un pantaloncino traforatisssimo a punto pigna.
E per finire un modello di pantaloncino a uncinetto con motivo a ventagli e con nastrino in vita (schema scritto in inglese).
Questa la mia raccolta di schemi e tutorial per pantaloncini donna a uncinetto ma è appunto solo una piccola selezione che comprende una piccolissima parte di modelli che si possono realizzare ma può costituire una buona base per sviluppare da se un modello specifico.
Spiluccando le informazioni di qua e di la, visionando i diversi sistemi di lavorazione (dall’alto verso il basso, in un pezzo unico o lavorando le due parti separate e poi cucite al centro), prendendo le misure da un modello di pantaloncino ed il punto o lo schema grafico di un altro modello le combinazioni possibili diventano tantissime e quindi altrettanti i modelli che si possono realizzare.
I pantaloncini bellissimi e ottima spiegazione per poterli fare ti ringrazio tanto ti seguirò molto
Pantaloncini tutti carinissimi!!
Ciao Grazia, non dici quale pantaloncino. In ogni caso complimenti all’autrice io ho solo selezionato il tutorial 😉
Ciao Dream Aloud, mi fa piacere che la selezione ti piaccia.