alberello natalizio uncinetto tutorial spiegazioni

Un alberello natalizio a uncinetto nuovo nuovo fa Natale sul mio tavolo di lavoro.

Certo in casa c’è l’albero grande pieno di addobbi e luci ma io ogni anno mi faccio un nuovo alberello (qui il tutorial dell’alberello a uncinetto dello scorso anno) tutto per me.

E’ una bella alternativa anche per chi non ha tanto posto in casa e deve necessariamente avere un mini albero anziché il pino enorme compreso di radici…che poi le dimensioni non contano mai e un mini alberello fa Natale tanto quanto quello grande, no? Lo spirito natalizio è nel cuore, giusto?

Il progetto di quest’anno è ancora a uncinetto ma a differenza di quello dello scorso hanno è un alberello autonomo e indipendente…nel senso che non ha bisogno di anime in polistirolo o in cartone per “stare in piedi”. E’ completamente realizzato a uncinetto e all’interno c’è solo una matita infilata perché stia più dritto (in realtà sta dritto lo stesso, ma per sicurezza…).

E’ formato da tanti dischi molto arricciati impilati l’uno sull’altro.

Il procedimento per realizzare i dischi è molto semplice, lo schema è unico, cambia solo il numero di giri da fare.

Per fare il primo disco si fa solo il primo giro, per fare il secondo si fanno i primi due, per il terzo i primi tre…etc…

Io ho fatto 9 dischi ma si può andare avanti realizzandone di ulteriori per avere un alberello più grande oppure fare meno dischi per un alberello super mini.

Lo schema e le spiegazioni per realizzare questo alberello natalizio a uncinetto le ho “messe” nel nuovo video tutorial del mio Canale YouTube:

 

Se vuoi visualizzare il tutorial direttamente su YouTube, commentare e mettere Mi piace (grazie a chi lo fa) vai QUI.

Nel video lo dico ma lo riscrivo anche qui: io ho usato del cordino grosso circa 1,5 mm.

E’ un po’ difficile da trovare in commercio, io l’ho rubato dal baule della suocera e la sua provenienza è oscura, lei non si ricorda proprio da dove viene.

E’ anche molto scomodo da lavorare infatti nel video sembro una che ha preso in mano l’uncinetto per la prima volta il giorno prima; forse non è neanche un filato pensato per essere lavorato a uncinetto ma, che ne so, magari lo usano per fare le reti da pesca boh sai tu!

Comunque quello che volevo dire è che per un effetto simile e dimensioni simili al mio (è alto circa 16 cm) puoi sostituire il cordino con del Cablè n. 5 e lavorarlo con un uncinetto n.4.

Ma soprattutto puoi usare qualsiasi filato desideri (anche lana), l’importante è usare un uncinetto più grande di circa un paio di numeri rispetto a quello suggerito nell’etichetta del filato.

Fatto con qualsiasi filato, di qualsiasi grossezza ti basterà variare il numero di dischi per ottenere il tuo alberello natalizio a uncinetto di qualsiasi dimensione tu voglia.

2 Comments on Alberello Natalizio a uncinetto – Video Tutorial

  1. Carinissimo!!🤗
    Il nastro è stato passato tutto attorno come i festoni nell’albero natalizio classico? Per la base di appoggio che cosa è stato utilizzato??
    Grazie di tutti i piacevoli e curiosi suggerimenti 😉
    Donatella

  2. Ciao Donatella,
    non ho passato nastro sull’alberello; ho attaccato dei fiocchettini di nastro.
    Per la base ho usato un vasetto di terracotta del diametro di 7 cm, lo dico nel video.
    Grazie a te e buonissima giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.