lanterne natalizie in carta tutorial

Sono tre lanterne Natalizie in carta con la tecnica del paper cutting (o intaglio) le protagoniste di questo ultimo video tutorial dell’anno.

Sono lanterne interamente fatte di carta dove l’intaglio con il bisturi crea dei bellissimi giochi di luce.

E’ da un po’ che “gioco” con la tecnica del paper cutting ma questo è il primo progetto che condivido.

Ho pensato e lavorato a questo post a lungo visto che per me è una tecnica nuova. Nuova ma non nuovissima quindi ero partita con l’idea dell’unica lanterna angioletto, ma dopo ho pensato che poteva essere troppo impegnativo per chi si approcciava per la prima volta a questa tecnica e quindi sono nate anche le lanterne natalizie con la stella e l’alberello.

La prima cosa da fare se vuoi realizzare anche tu una lanterna natalizia in carta è scaricare i cartamodelli gratis che ho preparato.

In ogni file cartamodello ci sono 2 sagome, quindi per fare una lanterna devi stampare due copie del cartamodello del modello che hai scelto, più una stampa del cartamodello della base.

Per  quanto riguarda la fase di intaglio e montaggio della lanterna ho preparato un video tutorial per il Canale YouTube CreativitaOrganizzata.

In fondo invece trovi qualche suggerimento in più e le indicazioni per gli strumenti necessari.

Se vuoi visualizzare il tutorial direttamente su YouTube, commentare e mettere Mi piace (grazie a chi lo fa) vai QUI.

Se è la primissima volta che ti dedichi al paper cutting, prima di inziare con la lanterna ti suggerisco di prendere un foglio bianco, tracciare con una penna qualche linea dritta, qualche linea ondulata, qualche cerchio e qualche quadrato e iniziare a intagliare queste per prendere confidenza con il bisturi.

Per quanto riguarda gli attrezzi che mi vedi utilizzare nel video,  fanno parte di un kit per creare con la carta (questo: https://amzn.to/2QP7KHO), di seguito di elenco degli strumenti standard che puoi acquistare singolarmente:

Tappetino da taglio: va benissimo qualunque tappetino da taglio rigenerante come questo: https://amzn.to/2LaEdCX

Bisturihttps://amzn.to/2QP13Fk

Dotterhttps://amzn.to/2PsJmXy

Biadesivohttps://amzn.to/2RVLmJK

Candele elettrichehttps://amzn.to/2RP6YYi

Spero che questo video tutorial ti sia piaciuto e che anche tu entri nel “tunnel” del paper cutting 🙂 o che almento ti diverta a provare a realizzare una delle lanterne natalizie che ho disegnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.