
Sto lavorando al tutorial per fare il cardigan top-down che ho finito già da un po’ e ho pensato che era il caso di fare un post dedicato a come fare gli aumenti decorativi per le maniche.
AGGIORNAMENTO: anche il Tutorial del Cardigan Top Down è pubblicato.
Io sono anni che uso questo sistema e infatti ve lo avevo mostrato anche nel tutorial del maglione top down uomo donna per tutte le taglie.
Nelle spiegazioni del maglione top down ho fatto le spiegazioni con foto e scritte mentre, visto che ho aperto un già trascuratissimo canale YouTube, ho pensato di fare un video super veloce che mostra i passaggi principali per fare gli aumenti delle maniche.
Aumenti in maglie top down VIDEO
Sotto il video trovi tutte le spiegazioni su come distribuire gli aumenti e come alternarli a seconda se la lavorazione è in tondo o normale.
Come hai visto è molto facile: basta mettere sul ferro il filo che collega i due punti precedenti (e successivi) i marcapunti e lavorarlo.
Come distribuire gli aumenti
Questo tipo di aumento viene distribuito esattamente come qualsiasi altro aumento usato per i maglioni top down.
In una maglia top down, sia che si tratti di un maglione normale che di un cardigan aperto sul davanti, si fa un aumento prima e un aumento dopo ognuno dei 4 marcapunti.
Se è la prima volta che fai un maglione top down guarda il mio tutorial su come fare una maglia top down di qualsiasi taglia.
Come alternare gli aumenti
Se si sta facendo un maglione normale con la tecnica top down lavorato in tondo si alterna 1 giro lavorato normalmente e 1 giro con gli aumenti.
Se si sta facendo un cardigan aperto sul davanti si fanno gli aumenti nel giro a dritto mentre il rovescio viene lavorato normalmente.
E’ bello potere imparare.
GRAZIE DI VERO CUORE
ANNA
Grazie a te Anna.
Io proprio non so come fai a fare quegli aumenti con quell’effetto in rilievo, ho provato e riprovato come da tue istruzioni ma a me vengono assolutamente piatti. Dipenderà da un modo di lavorare usando un certa tensione del filo? bho…
Ciao Gea,
il rilievo non si vede subito, devi fare qualche giro prima che si formi.