come fare punto impuntura tutorial scuola di ricamo

Come fare il punto indietro: il punto indietro è uno dei punti base del ricamo ed è davvero facile da fare.
Il punto indietro serve principalmente per motivi semplici, contorni e scritte nel campo del ricamo ma viene usato anche nel cucito per fare cuciture a mano particolarmente resistenti.


A me piace moltissimo farlo e piace il risultato delicato rispetto agli altri punti pieni e ricchi perché è lo trovo elegante nella sua essenzialità.

Io ho sempre chiamato questo punto “punto indietro” ma ho scoperto che viene chiamato anche “punto impuntura” o “punto macchina“.

Nella foto sopra si vede un piccolo dettaglio di una creazione che ho realizzato a telaio proprio con il punto indietro e che vi mostrerò nelle prossime settimane, intanto vediamo come si fa questo punto.

Aggiornamento: ho pubblicato anche la creazione fatta utilizzando il punto indietro, un quadretto porta orecchini ricamato.
Lo puoi vedere qui:

Come fare punto indietro – Tutorial

Il punto indietro normalmente viene fatto destra verso sinistra e anche le mie spiegazioni usano questa convenzione ma se vi trovate meglio potete farlo tranquillamente da sinistra verso destra (che poi in realtà nei disegni si va a destra, a sinistra, verso sopra, verso sotto e anche in tondo).
Potete anche partire in un modo e proseguire in un modo diverso, non si vedrà nessuna differenza; l’importante è fare un passo avanti e uno indietro!

Vediamo come si fa!

Punto indietro fase 1 e 2: uscire con l’ago sul dritto del lavoro e rientrare qualche millimetro più indietro (verso destra).

Punto indietro fase 3 e 4: uscire di nuovo con l’ago qualche millimetro più avanti (a sinistra rispetto il primo punto fatto) e rientrare vicinissimo alla fine del punto precedente.

Ripetere i passaggi 3 e 4 per proseguire.

Questo è tutto, d’altronde è un punto davvero semplice.
L’unica difficoltà per chi è alle prime armi può essere quella di ritrovarsi con punti più lunghi e punti più corti, ma basta davvero un pochino di allenamento per riuscire a fare un punto indietro perfetto e uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.