
Come fare il punto indietro: il punto indietro è uno dei punti base del ricamo ed è davvero facile da fare.
Il punto indietro serve principalmente per motivi semplici, contorni e scritte nel campo del ricamo ma viene usato anche nel cucito per fare cuciture a mano particolarmente resistenti.
A me piace moltissimo farlo e piace il risultato delicato rispetto agli altri punti pieni e ricchi perché è lo trovo elegante nella sua essenzialità.
Io ho sempre chiamato questo punto “punto indietro” ma ho scoperto che viene chiamato anche “punto impuntura” o “punto macchina“.
Nella foto sopra si vede un piccolo dettaglio di una creazione che ho realizzato a telaio proprio con il punto indietro e che vi mostrerò nelle prossime settimane, intanto vediamo come si fa questo punto.
Aggiornamento: ho pubblicato anche la creazione fatta utilizzando il punto indietro, un quadretto porta orecchini ricamato.
Lo puoi vedere qui:
Come fare punto indietro – Tutorial
Il punto indietro normalmente viene fatto destra verso sinistra e anche le mie spiegazioni usano questa convenzione ma se vi trovate meglio potete farlo tranquillamente da sinistra verso destra (che poi in realtà nei disegni si va a destra, a sinistra, verso sopra, verso sotto e anche in tondo).
Potete anche partire in un modo e proseguire in un modo diverso, non si vedrà nessuna differenza; l’importante è fare un passo avanti e uno indietro!
Vediamo come si fa!

Punto indietro fase 1 e 2: uscire con l’ago sul dritto del lavoro e rientrare qualche millimetro più indietro (verso destra).

Punto indietro fase 3 e 4: uscire di nuovo con l’ago qualche millimetro più avanti (a sinistra rispetto il primo punto fatto) e rientrare vicinissimo alla fine del punto precedente.
Ripetere i passaggi 3 e 4 per proseguire.
Questo è tutto, d’altronde è un punto davvero semplice.
L’unica difficoltà per chi è alle prime armi può essere quella di ritrovarsi con punti più lunghi e punti più corti, ma basta davvero un pochino di allenamento per riuscire a fare un punto indietro perfetto e uniforme.