
Come fare un porta orecchini ricamato da appendere al muro.
Il procedimento è facile, il lavoro un po’ lunghetto rispetto ad altri tipi di porta orecchini, ma il risultato è davvero originale.
Si tratta di ricamare una cornice di roselline su un pezzo di stoffa fissato a un telaio di legno e poi semplicemente appenderlo.
Porta orecchini: materiale.
Per realizzare il porta orecchini che vedi in foto ti occorrono:
- un telaio in legno del diametro di 26 cm;
- stoffa a trama larga (in modo che sia facile appendervi i ganci degli orecchini);
- carta copiativa per cartamodelli di cucito;
- cotone da ricamo (io ho usato del perlè, filo unico, ma puoi usare anche del cotone da ricamo a più fili);
- ago da ricamo;
- e il cartamodello che puoi scaricare gratuitamente dal pulsante qui sotto:
Porta orecchini: Tutorial
Trasferire il cartamodello su carta velina.
La prima cosa da fare per realizzare il porta orecchini è stampare il cartamodello e riportarlo su della carta velina.
La carta velina è trasparente quindi ti basterà appoggiarla al cartamodello e ricalcarla. Se hai difficoltà a farlo puoi appoggiarti al vetro di una finestra in modo che il disegno risulti maggiormente visibile.
Ricalcare il modello su stoffa.

A questo punto appoggia la stoffa su una superficie liscia, appoggia sopra la carta copiativa con la parte colorata rivolta verso la stoffa e sopra ancora la carta velina con il disegno da ricamare.

Fissa il tutto con degli spilli e ripassa il disegno con una penna facendo abbastanza pressione affinché il disegno si trasferisca sulla stoffa.

Io ho usato una carta copiativa rossa su una stoffa color tortora e il disegno non molto evidente ma in commercio trovi carta copiativa di molti colori diversi, scegli quella del colore che risalta di più sul colore di stoffa che utilizzerai.
Una volta finito di trasferire il disegno, inserisci la stoffa nel telaio, centrando bene il disegno e tirando bene la stoffa in modo che sia ben tesa.

Iniziare a ricamare.

A questo punto arriva la parte bella della realizzazione del porta orecchini: non ti resta che prendere ago e filo e iniziare a ricamare a punto indietro ogni tratto del disegno.
Se non sai come si fa questo punto qui il tutorial su come fare il punto indietro.
Una volta finito il ricamo non ti resta che ritagliare la stoffa in eccesso lasciando un margine di circa 1 cm e incollare questo bordo al bordo interno del telaio usando della colla vinilica.
Quando il tutto sarà asciutto il tuo porta orecchini è pronto per ospitare i tuoi orecchini più belli e a far bella mostra di se sulla parete.