custodia occhiali a uncinetto schema con orsetto e volpe

Come fare una custodia per occhiali a uncinetto con il faccino di un orsetto o di una volpina occhiali-muniti anche loro e con un bel papillon come tocco di eleganza: schema originale in inglese e spiegazioni mie in italiano.

Il tutorial originale con lo schema di queste custodie per occhiali lo potete trovare in spagnolo qui sul blog elbogdedmc.

Lo schema è in spagnolo e all’inzio del post c’è la tabella delle abbreviazioni; con un po’ di impegno e l’aiuto di una tabella di traduzione dei termini dallo spagnolo non è difficile capire come procedere per realizzare le due custodie a uncinetto.

Per quelle mediamente esperte non c’è neanche bisogno di guardare lo schema; la base della custodia è semplicissima e così anche fare le orecchie dell’orsetto o il fiocco, un pochino più complicati i nasini e le orecchie della volpina.

Ovvio che la cosa migliore è tradurre l’originale dello schema per fare le custodie per occhiali a uncinetto ma per chi non ha voglia o proprio con abbreviazioni strane e tabelle non vuole avere a che fare qui di seguito qualche suggerimento per fare da se la propria custodia molto simile all’originale.

1) per la base si avvia il numero di catenelle necessarie per avere una larghezza sufficiente per contenere gli occhiali e poi si lavorano dei punti bassi girando il lavoro alla fine della catenella e proseguendo nella parte bassa, come mostrato nella figura sotto e come ho spiegato nel tutorial della mia custodia per cuffiette.

base per custodia porta occhiali a uncinetto.

2) per fare le orecchie dell’orsetto basta fare un cerchio a uncinetto. Qui il mio video tutorial per fare un cerchio perfetto.

3) per le orecchie della volpina e i nasini si possono usare le mie spiegazioni per fare dei coni amigurumi più o meno appuntiti.

4) per i fiocchi si fa semplicemente un tubolare a uncinetto e poi si blocca a centro avvolgendolo con del filo.

5) e infine la parte ricamo per fare gli occhietti, gli occhiali e dare la forma al naso.

Questo è quanto per fare le custodie per occhiali a uncinetto con le simpatiche faccine di un orsetto o di una volpina, ma che potrebbero essere anche impiegati come astucci per matite e penne o come porta uncinetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.