riciclo bicchieri di plastica fare ciondoli tutorial

Un’idea di riciclo creativo: fare dei ciondoli fondendo i bicchieri di plastica.

Un attività creativa da fare insieme ai bambini ma con la supervisione di un adulto durante la fase in cui si usa il forno.

Il sistema è facile e il risultato può diventare un ciondolo per una collana, del pendenti per degli acchiappavento, degli charm per lo zainetto o anche degli elementi decorativi per la parete della cameretta.

Per ricavarne dei pendenti basta fare un buco con una semplice perforatrice manuale.

Il procedimento è facile e il primo step è la parte più creativa che il bambino può fare in autonomia cioè colorare i bicchieri con dei pennarelli indelebili (se si vuole anche con dei glitter) poi si preriscalda il forno a 180 °C e si inseriscono i bicchieri colorati. Il tempi di “cottura” si aggirano intorno al 1 minuto ma variano da forno a forno e dalla marca di bicchieri usata quindi meglio controllarli a vista e toglierli quando sono piatti.

Una volta che il bicchiere si è appiattito si tira fuori (attenzione perché è molto caldo) e se si vuole si può appiattire ulteriormente inserendolo fra due fogli di carta da forno e adagiandoci sopra un peso.

L’idea, la creazione e il tutorial originale in inglese di questo sistema creativo di riciclare i bicchieri di plastica sono di Michelle di Daytodaydreams.com (Tutorial).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.